kravda

Informazioni

Per questo settore la FEDERKRAVMAGA  ITALIA  – FKMI si avvale del supporto di studio e di consulenza della Commissione Tecnica Internazionale della World Krav Maga Federation – W.K.M.F. ( Belgio – Italia ) diretta dal M° Jean Michel Lerho (Belgio), dal M° Alessandro Del Pia ( Italia ) e dal M° Alexandre Vanderlinden (Belgio) dando così vita all’esclusivo sistema ” Krav Maga Defensystem “, studiato e applicato, sviluppando i concetti del ” Krav Maga – sistema originale ” adattandolo in evoluzione alle tematiche socio-legali dell’ Italia.

BREVI CENNI STORICI SULL’ ORIGINE DEL KRAV MAGA – קרב מגע
è un metodo di combattimento diffuso in ambienti ebraici dell’Europa centro-orientale sin dalla prima metà del XX secolo La parola Krav Maga, in ebraico moderno, significa letteralmente “combattimento con contatto”. La traduzione più utilizzata è comunque “combattimento corpo a corpo “. Anche se viene spesso indicata come stile di combattimento finalizzato alla difesa personale, in realtà il Krav Maga ha una componente offensiva che spesso prevede di attaccare l’avversario prima di essere attaccati.

difesa-kravmaga

Dove spesso molte arti marziali (tra le quali anche quelle da cui il Krav Maga ha attinto, come il Judo, il Ju-Jitsu, il Kung-fu, etc…) prediligono un′impostazione attendista che lascia all′avversario la prima mossa, il Krav Maga punta ad una rapida neutralizzazione dell′avversario prima che questi possa diventare una minaccia, con un mix di colpi a mano aperta diretti a punti sensibili come naso e gola, pugni di stile Pugilistico, leve agli arti del Judo e del Ju-Jitsu, e calci e ginocchiate tipici della Thai Boxe.

Il Krav Maga è un “sistema di combattimento” semplice e pratico ( non chiamatela “arte marziale”). Infatti è nato per essere appreso in breve tempo ed essere usato in un contesto bellico. Il Krav Maga predilige un approccio offensivo, che caratterizza questo sistema di combattimento. Se altre arti marziali tradizionali, soprattutto di matrice orientale, tendono ad associare oltre all′insegnamento delle tecniche un sistema filosofico e spirituale, il Krav Maga risponde a criteri di tipo militare quali l′efficacia e la rapidità con cui si arriva al risultato desiderato, che è la neutralizzazione dell′avversario.

Questa impostazione, adatta ad ambienti ad alto rischio come i teatri operativi mediorientali, potrebbe essere fonte di problemi in situazioni di vita quotidiana: infatti l′approccio aggressivo e anticipatorio potrebbero portare a complicazioni di natura penale. Per questo, nell′ambito civile della difesa personale,la nostra Federazione si avvale di Istruttori esperti per essere usato solo in casi estremi di pericolo per la propria vita (violenza da strada, tentativi di stupro, aggressioni a mano armata ecc…).

La classificazione del Krav Maga come sistema di combattimento ravvicinato (come bene evidenzia la traduzione del nome) si evidenzia anche nella sua scarsa attitudine a essere praticato come sport da competizione. Puntando soprattutto a zone del corpo (genitali, carotide, occhi etc.), ritenute normalmente intoccabili per altri sport di contatto, il Krav Maga difficilmente può essere praticato in forma sportiva, come avviene per Karate, Tae Kwon Do ed altri sport da combattimento.

A ciò si aggiunga la grande attenzione che riveste la preparazione per fronteggiare nemici armati, anche con armi da fuoco come pistole e fucili, per comprendere l′elevata specificità di impiego di questo sistema di combattimento, in cui lo scontro fra due avversari a mani nude è solo una delle possibilità.

Non perdete l′occasione di entrare a far parte della più importante organizzazione di Krav Maga…….FEDERKRAVMAGA  ITALIA…. serietà, esperienza, professionalità…dal 2004.

Aree di formazione

km_pic1

KRAV MAGA DEFENSYSTEM: per una difesa personale a 360° con metodologie di ultima generazione, per difendersi da da aggressioni di vario genere a mano nuda o armata per esperti e non esperti marzialisti.Corsi per Civili aperti a tutti – per esperti e non esperti marzialisti.

KRAV MAGA POLICE: per una difesa e metodologia di lavoro al servizio di operatori certificati sia a mani nude che armate con metodologie di lavoro di ultima generazione messe a punto, verificate e testate da organismi di polizia e sicurezza di vari Paesi internazionali. Corsi riservati ad Operatori Certificati del settore, con Docenti appartenenti alle Forze dell’ Ordine o a Corpi Militari.

km_pic2
km_pic3

KRAV MAGA MILITARY: per una difesa e metodologia di lavoro al servizio di operatori certificati sia a mani nude che armate con medotologie di lavoro di ultima generzione messe a punto, verificate e testate da organismi Militari di vari Paesi internazionali.Corsi riservati ad Operatori Certificati del settore, con Docenti appartenenti alle Forze dell’ Ordine o a Corpi Militari.

Ultimi Video

 
asi
fesik
wkmf
kmred
cos
onu
nato